CONFIMPRESA (Confederazione Italiana della Piccola Media Impresa e dell’Artigianato) è stata costituita nel 1994 per volontà di un gruppo di imprenditori, provenienti da altre esperienze associative, con l’obiettivo di sviluppare una grande associazione totalmente autonoma dal potere politico, con forti connotazioni di tutela e rappresentanza ed in grado di sviluppare rapporti e relazioni a favore degli associati. L’associazione rappresenta e tutela gli interessi delle imprese con iniziative, servizi ed interventi politico-sindacali. L’attività dell’associazione si dispiega oggi su tutti i versanti di interesse degli imprenditori e include anche il settore antincendio per il quale ha organizzato la Federazione Italiana Manutentori Antincendio – FEIMA.

FEIMA è stata costituita nel febbraio 2019 per rappresentare e tutelare gli interessi degli associati. L’associazione ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la qualificazione imprenditoriale operando come sindacato dei Manutentori Antincendio e rappresenta le istanze degli associati nei confronti di enti, di istituzioni pubbliche e private, della Pubblica Amministrazione e di organizzazioni sociali, politiche ed economiche anche attraverso la stampa di settore.

La presenza istituzionale di CONFIMPRESA FEIMA come portatore di interesse ai tavoli di discussione del Ministero dell’Interno, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’UNI permette di far sentire la voce del settore della manutenzione antincendio nella discussione di tutte le iniziative legate alla legislazione e alla normativa tecnica. Attraverso l’associazione, gli associati del settore antincendio si possono avvalere delle convenzioni esistenti col mondo dei servizi all’impresa e partecipare alle manifestazioni di promozione in ambito nazionale e internazionale.

CONFIMPRESA FEIMA è soggetto formatore e promuove corsi nel campo della manutenzione antincendio e della sicurezza, con l’obiettivo di formare figure professionali di alto livello, istituendo un Repertorio dei Manutentori Antincendio Professionisti per i propri associati e uno sportello di garanzia dedicato ai clienti.

Organi dell’associazione

Presidente: Raffaele Pontillo

Legale Rappresentante: Dott. Diego Giovinazzo, segretario generale di CONFIMPRESA

Statuto di CONFIMPRESA FEIMA:

Comitato tecnico-scientifico:

Organo di Vigilanza

L’Organo di Vigilanza è preposto alla gestione dello sportello di garanzia di FEIMA. Ogni decisione dell’Organo di Vigilanza deve essere sottoposta alla Direzione di CONFIMPRESA.

L’Organo di Vigilanza è attualmente composto dai seguenti membri: Raffaele Pontillo.